MODA INCLUSIVA

COSA E' la moda inclusiva?

La moda inclusiva è rivolta a quelle persone che l’industria tradizionale dell’abbigliamento non ha mai preso molto in considerazione, rivolgendosi soprattutto su persone alte, magre e senza nessuna difficoltà di movimento.

Questo nuovo concetto di moda si propone di facilitare il disagio quotidiano delle persone con disabilità, presentando soluzioni innovative nel modello e rifinitura degli indumenti al fine di migliorarne l’utilizzo. Si vuole valorizzare la funzione dei tessuti, dei tagli, dello spostamento delle cuciture, della posizione delle cerniere e delle tasche. Ergonomia e funzionalità del capo innanzitutto: l’abito si deve adattare alla persona e non la persona all’abito.

Tutto questo è progettato per favorire "il comfort e il benessere fisico e mentale" quotidiano ed offrire un tipo di abbigliamento che possa migliorare la propria autonomia ed autostima: un valore aggiunto che crediamo possa essere apprezzato.

 

PERCHE’ Vesto Libero?

Vesto Libero è un’azienda innovativa operante nel mondo della moda inclusiva con una specializzazione nel settore dell’abbigliamento per persone diversamente abili con problematiche motorie, per gli anziani, spesso impediti nei movimenti per ragioni di fisiologico decadimento fisico e per gli infortunati con disabilità temporanea.

Si intende quindi rispondere al bisogno di tutti coloro che sentono la propria indipendenza ed autonomia di movimento ridotta, se non annullata, con conseguenti disagi sia a livello personale che sociale, con riferimento alla propria rete  di familiari ed affini.

I capi sono specificatamente studiati e confezionati per chi ha difficoltà motorie nell’indossare gli indumenti nella maniera tradizionale; l’innovazione consiste nella vestizione tramite accostamento e chiusura con zip (velcro e cerniera), collocate in specifiche posizioni sul capo da indossare, favorendo in tal modo l’ indipendenza del soggetto riguardo i movimenti. 

L’innovazione sartoriale è un nostro brevetto depositato.